Tuesday, July 30, 2013

Si regalano milioni

L'inaugurazione del MUSE ha dato il via a prevedibili strascichi polemici relativi a costi di realizzazione e di mantenimento. Polemiche in parte condivisibili e sulle quali tornerò un altro giorno.

In sordina, invece, é passato l'accordo fra Provincia di Trento e quella di Brescia che prevede un versamento dalle nostre tasche a quelle dei vicini bresciani di poco meno di 30 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Il tutto per la manutenzione stradale sul territorio bresciano.

Mi fa ridere leggere sul comunicato ufficiale della PAT, la "grande soddisfazione" espressa dall'assessore Gilmozzi per questa operazione: si regalano soldi ad un'altra provincia, vi si costruisce una strada ed esprimiamo pure soddisfazione. Incredibile.

Qualcuno potrà opinare che gli investimenti andranno ad aumentare il flusso turistico in Provincia di Trento. Guardiamo gli interventi più da vicino e vedremo che non è così:


1) Costruzione della variante fra Vestone e Idro Sud. 



2) Posizionamento di barriere paramassi in località Anfo.


3) Manutenzione del piano viabile.


4) Accantonamento per interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile.



Si tratta quindi di interventi che interesseranno non le strade di confine, ma quelle dentro il territorio Bresciano. Vestone dista oltre 20 km da Storo e si trova prima del Lago d'Idro che è una importante stazione turistica (in provincia di Brescia). Il posizionamento dei paramassi di certo non contribuirà ad aumentare in modo significativo la capacità della strada e quindi gli accessi al territorio della Provincia di Trento.

I punti 3 e 4 sono di mera manutenzione del manto stradale in territorio bresciano.
Strada che non è certo in cattive condizioni!





Sempre nel comunicato ufficiale della PAT si legge Gilmozzi affermare che "abbiamo cercato di gestire l'Autonomia non come fattore di chiusura ma come apertura verso i territori limitrofi". E io ci tengo a ricordare che il presidente della Provincia di Brescia è Daniele Molgora della Lega Nord, certamente non il partito che ha più a cuore le sorti dell'autonomia della nostra provincia.


No comments:

Post a Comment