Thursday, July 4, 2013

21 cose che si sarebbero potute fare coi soldi regalati alla Whirlpool

Nel 2007 la Provincia regalò 45milioni di euro alla Whirlpool tramite una operazione di leaseback a dir poco sprovveduta.
La mossa salvò provvisoriamente il posto di lavoro della maggior parte dei 600 operai, ma ad un prezzo altissimo. Prezzo che oggi paghiamo tutti noi trentini. L'operazione, infatti ha delle lacune che vennero debitamente commentate a suo tempo in questo articolo di QT.

Qualcuno potrebbe obiettare "Con quei soldi la Provincia ha garantito il posto di lavoro a 600 persone". Sì, è vero, ma cercate di considerare il come, e il dopo. Ci si ritrova ora con 500 disoccupati (+100 che erano già stati mandati a casa), con una multinazionale che si è mangiata i soldi nostri (non biasimo Whirlpool per questo) e nessun investimento nè alternativa pronta.

Vediamo ora cosa si sarebbe potuto fare con i soldi regalati alla Whirlpool. La lista vuole essere anche provocatoria e ironica:

Cose utili 

1) Dare 75.000 euro a ciascuno dei 600 lavoratori della Whirlpool.

2) Pagare lo stipendio a 100 insegnanti di scuola superiore... per 20 anni.

Trasporti

3) Pagare l'abbonamento dell'autobus a tutti i residenti di Trento, per due anni.

4) Costruire la funivia Trento-Bondone.

5) Rinnovare completamente il parco autobus urbani.

Studio

6) Costruire una nuova facoltà di lettere.

7) Pagare la retta all'Università di Harvard a 320 studenti, per quattro anni accademici.

Stare alla moda

8) Regalare un iPad mini a tutti gli abitanti di Trento e Pergine.

9) Regalare un paio di jeans Levi's ad ogni abitante della Provincia

Megalomanie

10) Riempire una piscina olimpionica... con del Ferrari Trento DOC.

11) Riempire tutte le vasche della piscina Fogazzaro... col Parampàmpoli.

12) Organizzare 40 Festival dell'Economia.

13) Girare Gran Torino e Non è un paese per vecchi ed ambientarli a Gardolo.

Sport

14) Portare il Calcio Trento in Serie A e farlo gareggiare per un posto in Coppa Uefa.

15) Ingaggiare giocatori di vertice per Trentino Volley e Aquila Trento e puntare allo scudetto, per almeno tre stagioni.

16) Costruire la Sleep Train Arena (il palazzetto dello sport dei Sacramento Kings, NBA)





17) Realizzare il Tivoli Stadion di Aachen.




Speciale Provincia Autonoma di Trento

18) Finanziare decine di missioni umanitarie di "fondamentale importanza" guidate alla mitica Lia Beltrami Giovanazzi. Tipo dare altri soldi ad una delle città più ricche della Cina, o finanziare qualche decina di caserifici in Siria.

19) Progettare, ripeto, progettare, non realizzare, Metroland, fortissimamente voluta da Pacher. Opera che costerebbe miliardi di euro (con questa cifra vrei potuto fare un elenco di cose ancora più divertente), sempre di soldi nostri si parla.

20) Acquistare qualche elicottero in più e ristrutturare o adeguare le piazzole per l'atterraggio già esistenti. Per la gioia di Dellai.
21) Seriamente? Si sarebbero potuti realizzare decine di progetti utili per ridare vita al moribondo settore industriale e commerciale trentino. Si sarebbero potuti costruire asili e mantenerli per vari anni. Si poteva puntare concretamente sulla ricerca. Si potevano risanare alcune aree vergognosamente dismesse. Si poteva fare di tutto. Invece abbiamo regalato dei soldi ad una multinazionale che "giustamente" ha ciucciato finchè poteva, per poi salutare la baracca.


Tutta la mia solidarietà ai lavoratori Whirlpool, ma ho paura che questi diverranno un piatto prelibato per le bocche dei nostri politici, le elezioni non sono affatto lontane e infatti già si sprecano gesti eclatanti (cassa integrazione per la durata di due anni?) fatti coi soldi nostri. Il mio pensiero va, ancora di più, a tutti quei lavoratori che in questi mesi hanno perso il lavoro, magari dopo aver lavorato per anni per piccole aziende che non hanno il valore mediatico che ha Whirlpool e per i quali sindacati e politici non si sono sprecati.

Io sono "dovuto" andare via dall'Italia per trovare un lavoro... prendetelo in considerazione pure voi e in bocca al lupo!




No comments:

Post a Comment